elisabetta versetti
La passione fin da piccola per i viaggi, la fotografia e la formazione da architetto che mi porta a fare attenzione alle materie, alle geometrie, ai colori che aiutano a definire le forme, influenzano il mio modo di progettare ogni singolo oggetto.
La lunga esperienza in C&C Milano e le numerose collaborazioni con architetti e designers mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze nel mondo dell’interior design e del tessile stimolando nuove idee creative.
le ispirazioni
La curiosità per il viaggio e per le culture diverse mi guida nei miei itinerari, portandomi, tra l’altro, a scoprire i tessuti come espressione antropologica, come pelle delle culture in grado di raccontare e sprigionare emozioni. Dall’intreccio di antiche civiltà con la contemporaneità possono nascere nuovi dialoghi ed interessanti sperimentazioni.
Trarre ispirazione dalla natura, dall’arte, dalle persone. Cercare stimoli per creare una personale mappa di gusti e sensazioni che poi trasformo in dettagli e colore.
Il colore, dando vita alla materia, concorre a definire l’idea creativa: la scelta e l’uso dell’esatta tonalità permette di trasmettere in modo immediato il proprio racconto.
Nascono prodotti fatti di tagli precisi, volumi e geometrie alla ricerca di un equilibrio sobrio e raffinato che punta all’essenza. Linee e forme studiate nei dettagli, capaci di esaltare l’ambiente in cui vivono, senza mai sopraffarlo, senza ostentazione ed esibizionismo.
Il tessuto è come un foglio bianco su cui scrivere le proprie emozioni: passione, curiosità, evasione, entusiasmo, scoperta, creatività, stupore, tensione della ricerca, irrequietezza positiva…
Le emozioni si scrivono attraverso le cuciture, i ricami, le applicazioni, i colori…